direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Montreal “la Bohème” di Giacomo Puccini diretta dal maestro italiano Gianluca Martinenghi

EVENTI

 

Il 12 agosto l’evento finale della 25° Settimana Italiana di Montreal promosso in collaborazione con l’IIC

 

MONTREAL – Nell’ambito della 25° Settimana Italiana di Montreal verrà presentata domenica 12 agosto alle ore 21 presso la Piccola Italia (Palco Mastro & San Daniele) “la Bohème” di Giacomo Puccini diretta dal Maestro italiano Gianluca Martinenghi.

L’opera all’aperto, per tradizione evento finale della Settimana Italiana, è promossa in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal.

Capolavoro lirico in quattro atti, l’opera descrive la vita di quattro artisti nella Parigi del 1830 e vede la partecipazione di numerosi artisti, locali e provenienti dall’Italia. L’ingresso è libero.

In caso di pioggia, l’opera verrà presentata alla chiesa Notre-Dame-de-la-Défense.

Gianluca Martinenghi ha studiato pianoforte con Piero Rattalino e composizione con Bruno Bettinelli. Inizia a studiare direzione d’orchestra con Donato Renzetti e Giacomo Zani, collaborando per la regia di orchestre giovanili. Inizia la sua carriera anche come musicologo, scrivendo saggi specifici sul pianoforte per riviste come Musica, Symphonia e Piano Time. Contemporaneamente inizia la sua carriera teatrale, a partire dal Teatro Regio di Torino dove lavora come responsabile musicale, che gli permette di familiarizzare con il repertorio lirico, assistendo musicisti di grande prestigio come Gianandrea Gavazzeni e Yuri Ahronovitch. Successivamente per diversi anni ha lavorato al Teatro Massimo di Palermo, ricoprendo dal 1997 incarichi di alto livello nell’ambito della direzione artistica e della direzione generale del teatro. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform