direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Montreal “Gerusalemme universale”

MOSTRE

Fino al 31 maggio al Museo Marguerite-Bourgeoys, l’allestimento promosso in collaborazione con l’IIC

MONTREAL – Il Museo Marguerite-Bourgeoys di Montreal ospita fino a 31 maggio 2019 la mostra “Gerusalemme universale”, allestimento che mette in rilievo il significato storico e culturale e il carattere universale della città di Gerusalemme, considerata per molti secoli il centro del mondo.

Al crocevia di tre continenti, città sacra per tre religioni, Gerusalemme è stata, ed è ancora oggi, un luogo di incontro che ha ispirato e determinato la cultura, la letteratura e la spiritualità del mondo occidentale per più di due millenni. La mostra vuole soffermarsi sulla centralità storica e culturale di questa città, attraverso lo sviluppo di varie rappresentazioni grafiche e letterarie, dal Medioevo ad oggi.

Presentata per la prima volta fuori d’Italia, il corpo fotografico della collezione dell’Archivio Provinciale Aracoeli-Storico della Provincia di S. Bonaventura dei Frati Minori di Roma, ritrae il lavoro dei Francescani di Gerusalemme all’alba del XX secolo. Questa collezione documenta la vita comunitaria e religiosa dei fratelli mettendo un accento particolare sul loro lavoro educativo. Oltre ai luoghi santi di Gerusalemme, le immagini rivelano vari luoghi di culto e di missioni da parte dei Francescani in Egitto e in Galilea durante lo stesso periodo. Sono inoltre presenti una serie di riproduzioni di miniature medievali che mostrano il grande interesse che gli europei hanno avuto per la Terra Santa nel Medioevo.

La mostra è una coproduzione del Museo, dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e dell’Archivio Provinciale Aracoeli-Storico (APA-Storico) dei Frati Minori della Provincia di S. Bonaventura. Ha beneficiato della collaborazione di ricercatori e specialisti dell’Università di Montréal, McGill University, Concordia University, Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e la Pontificia Università Antonianum di Roma. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes