direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Monaco di Baviera la presentazione del libro “DDR. Ricordando la Germania dell’Est” di Augusto Bordato

APPUNTAMENTI

Il 7 settembre, all’IIC

 Il volume raccoglie fotografie che testimoniano l’implosione di un paese nella storia recente dell’Europa

 

MONACO DI BAVIERA – L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera ospiterà giovedì 7 settembre alle ore 18.30 la presentazione del libro “DDR. Ricordando la Germania dell’Est” di Augusto Bordato, profondo conoscitore della recente storia tedesca.

Il volume raccoglie immagini che l’autore ha realizzato nei lunghi anni di permanenza a Berlino Est, prima e dopo la caduta del Muro, e che testimoniano l’implosione di un paese nella storia recente dell’Europa.

Il Muro, certamente. Ma anche la Trabant, mito ed emblema della DDR, le file di fronte ai negozi, le parate del primo maggio, la ricostruzione postbellica infinita e lunghissima. Le immagini di Bordato raccontano la vita di un paese di cui tutti forse abbiamo dimenticato troppo presto l’esistenza, e rivelano aspetti di una quotidianità lontana nel tempo ma ancora da scoprire. Augusto Bordato, dopo essere stato corrispondente e inviato speciale a Berlino per il mensile indonesiano “Editor”, nei primi anni Ottanta viene assunto dall’Ambasciata d’Italia a Berlino Est come interprete. Autodidatta della fotografia, acquisisce la tecnica formandosi soprattutto sui testi di Henri Cartier-Bresson e Gabriele Basilico. Dopo la riunificazione lavora prevalentemente in Germania.

“DDR. Ricordando la Germania dell’Est” è il suo primo libro. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes