direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Milano l’inaugurazione della nona edizione della Settimana incentrata su scienza, tecnologia e innovazione

SETTIMANA ITALIA-CINA

Siglata una dichiarazione congiunta per il rafforzamento della cooperazione. Tra i settori coinvolti, manifattura, intelligenza artificiale e aerospazio

 

MILANO – È stata inaugurata ieri a Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, la Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’innovazione, alla presenza del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, e del ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, Wang Zhigang.

Nel corso dei lavori i due Ministri hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta in cui hanno espresso “soddisfazione per l’eccellente livello della cooperazione amichevole tra i due Paesi nel campo dell’innovazione scientifica e tecnologica” e hanno concordato di voler continuare a valorizzare il Comitato Congiunto Italia-Cina sulla Cooperazione Scientifica e Tecnologica, al fine di sviluppare ulteriormente i meccanismi di cooperazione intergovernativa nel campo dell’innovazione.

Sono 1470 i delegati cinesi e italiani presenti alla Settimana dell’Innovazione in rappresentanza di circa 755 organizzazioni tra università, enti di ricerca, distretti produttivi e realtà imprenditoriali dei due Paesi, 200 incontri B2B, 19 seminari tematici per 196 interventi sulle principali traiettorie tecnologiche emergenti, 224 progetti di cooperazione presentati, 707 gli accordi tra università, 48 startup selezionate, tra le centinaia candidate, per il programma di accompagnamento nei rispettivi mercati, 19 accordi di cooperazione siglati per costruire nuovi partenariati e creare nuove opportunità di business.

A evidenziare il crescente impatto della cooperazione sino-italiana è inoltre il programma di questa nona edizione della Settimana che, per la prima volta coinvolge in ben quattro Regioni italiane. Dopo l’apertura milanese con il Forum dell’Innovazione Italia-Cina – Ciif, seguirà a Roma, Cagliari e Napoli un autentico tour all’insegna di una capillare azione di networking e matchmaking finalizzata ad avviare business e progetti di collaborazione scientifica. In particolare, sono previsti oggi a Roma due focus territoriali presso l’Accademia Nazionale di San Luca e poi Cagliari presso l’ex Manifattura Tabacchi, domani. A chiudere gli appuntamenti il Sino-Italian Exchange Event – Siee, giunto alla 12° edizione, in programma alla Città della Scienza di Napoli giovedì 6 dicembre. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes