direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Melbourne un incontro dedicato all’artigianato italiano nel Victoria

APPUNTAMENTI

Al Co.As.It, il 18 giugno, un approfondimento a cura di Celestina Sagazio

MELBOURNE – Il Co.As.It. di Melbourne (199 Faraday Street, Carlton) ospiterà il 18 giugno alle ore 18.30 un incontro dedicato all’artigianato italiano nel Victoria a cura di Celestina Sagazio.

Sagazio offrirà una presentazione del contributo culturale dei principali artigiani italo-australiani alla società locale, in qualità di architetti, costruttori, pittori, scultori, scalpellini e ingegneri. L’artigianato è infatti un termine ampio che comprende una vasta gamma di abilità e talenti ed è stato a lungo associato – insieme all’impresa – al saper fare italiano. La relatrice presenterà anche il contributo delle donne nei diversi campi dell’artigiano, incluso quello domestico tradizionale. Tra i personaggi che verranno richiamati vi sono l’orafo / argentiere Fortunato Rocca, creatore della Melbourne Cup, gli artisti George Baldessin e Maria Teresa Vigano, il mosaicista Antonio Barrese, i marmisti De Marco e la stilista Itala Serini.

Celestina Sagazio è storica e direttrice dei beni culturali del Southern Metropolitan Cemeteries Trust, che gestisce il cimitero generale di Melbourne. In precedenza ha lavorato come storica per il National Trust of Australia (Victoria) per 26 anni. Celestina è un’autorità riconosciuta nello studio della storia degli italiani e dei cimiteri nel Victoria. È autrice / editrice di numerose pubblicazioni, tra cui A Walk Through Italian Carlton, Artigianato e costruzione italiana a Victoria, Cemeteries: Our Heritage e di un libro – premiato – su Carlton.

L’ingresso all’incontro è libero. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes