direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Melbourne serata dedicata a Giovanni Sgrò

ITALIANI ALL’ESTERO

E’ stato il primo senatore italo-australiano dello Stato Victoria e tra i fondatori della Filef Australia

Il deputato Marco Fedi (Pd) gli ha consegnato una targa dell’Unione Interparlamentare-sezione bilaterale di Amicizia Italia-Australia

 

MELBOURNE – Una serata è stata organizzata dalla deputata italo-australiana Lily D’Ambrosio al Reggio Calabria Club di Melbourne per celebrare Giovanni Sgrò e la sua storia personale e politica, insieme a famigliari, amici ed attivisti politici. Giovanni Sgrò  è emigrato in Australia dalla Calabria (è nato a Seminara, prov. Reggio Calabria). Sgrò , attivista per i diritti dei lavoratori emigrati – è stato tra i fondatori della Filef Australia –ha militato nel Partito Laburista australiano ed è  stato il primo senatore di origine italiana del Victoria.

Alla serata, che si è tenuta il 15 agosto scorso , anche Marco Fedi, deputato del Pd eletto nella circoscrizione Estero e residente in Australia . L’on. Fedi ha consegnato a Giovanni Sgrò una targa dell’Unione Interparlamentare della Camera dei deputati, sezione bilaterale di amicizia Italia-Australia. “Protagonista e originale interprete del multiculturalismo in Australia”. “Impegnato da sempre nella promozione dei diritti dei lavoratori migranti”. Queste le parole incise sulla targa.

“Una splendida opportunità per ricordare l’impegno di tutta la comunità italiana nella politica australiana, a tutti i livelli. Dal livello parlamentare a quello comunitario, gli italiani del Victoria hanno sempre avuto donne e uomini impegnati che hanno conquistato, con integrità e generosità, il rispetto dell’intera società australiana. Questo è il massimo riconoscimento che oggi consegniamo a Giovanni Sgrò: l’affetto e la stima dell’intera società australiana e dell’intera comunità italiana, oltre le posizioni di parte”, ha dichiarato l’on. Marco Fedi (Pd) , intervenuto durante la celebrazione alla presenza del leader dell’Alp e dell’opposizione statale on. Daniel Andrews.

“Abbiamo voluto ricordare – ha detto Fedi – la politica degli anni dell’integrazione, l’impegno per i diritti dei migranti e di tutti i lavoratori, la storia di organizzazioni come la Filef, cui Sgrò ha dedicato la sua vita, la storia di tanti protagonisti della sinistra italiana: queste vicende umane e politiche hanno modellato anche il partito laburista e l’intera sinistra australiana.

Oggi che i flussi di emigrazione, le migrazioni, continuano a porsi alla nostra attenzione, oggi che abbiamo la responsabilità delle scelte, da cittadini e da politici, abbiamo bisogno di guardare alle esperienze del passato, di ricordare la nostra storia di emigrazione e di integrazione, di conquistare nuovi spazi di libertà e solidarietà, anche grazie all’impegno di persone generose come Giovanni Sgrò”, ha concluso Marco Fedi. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes