direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Madrid la conferenza “Rita Levi Montalcini: de su mundo al mundo”

RETE DIPLOMATICA

L’incontro è stato organizzato da Rocaviva Eventos in collaborazione con il Comune di Madrid, l’Ambasciata d’Italia in Spagna  e la Fundación Areces

MADRID – Piera Levi-Montalcini, pronipote della Premio Nobel Rita Levi Montalcini, ha tenuto giovedì 8 febbraio, nel Salón de Actos del Comune di Madrid, una conferenza sulla grande scienziata alla presenza della sindaca di Madrid Manuela Carmena.

Con il titolo “Rita Levi Montalcini: de su mundo al mundo”, l’iniziativa è stata organizzata da Rocaviva Eventos in collaborazione con il Comune di Madrid, l’Ambasciata d’Italia a Madrid e la Fundación Areces. L’evento si svolge nell’ambito della mostra “Mujeres Nobel”, un omaggio a tredici donne che si fregiano di questo riconoscimento e che rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 20 marzo presso il Museo di Scienze Naturali.

Rita Levi Montalcini nacque a Torino nel 1909 nel seno di una famiglia ebrea di origine sefardita. Fu una gran scienziata e una donna molto impegnata socialmente. Fue insignita del Premio Nobel de Medicina nel 1986, creò la Fondazione Levi-Montalcini a sostegno delle donne africane, fu Ambasciatrice di Buona Volontà dell’ONU e senatrice a vita in Italia.

Prolifica scrittrice di temi scientifici e sociali a carattere divulgativo (Elogio dell’imperfezione, Tempo di mutamenti, Le tue antenate, L’asso nella manica a brandelli), morì a Roma all’età di 103 anni. A rappresentare l’Ambasciata d’Italia all’incontro era presente il Consigliere Luis Cavalieri. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes