direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Madrid, “Janello Torriani, genio del Rinascimento”

MOSTRE

MADRID – Giovedì 8 febbraio è stata inaugurata a Madrid la mostra “Janello Torriani, genio del Rinascimento”, organizzata dalla Biblioteca Nacional de España con la collaborazione del Comune di Cremona. Inventore, matematico, orologiaio, ingegnere idraulico, Janello Torriani fu una delle figure più emblematiche ed eccezionali del panorama tecno-scientifico dell’Europa rinascimentale.

All’inaugurazione, oltre all’ambasciatore d’Italia Stefano Sannino, erano presenti la direttrice della Biblioteca Nacional de España, Ana Santos Aramburo, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e le curatrici della mostra, Cinzia Galli e Gema Hernández. A seguire è stata compiuta una visita alla mostra che accoglie pezzi provenienti da diverse istituzioni cremonesi e spagnole.

Successivamente il pubblico ha potuto assistere presso il Salón de Actos alla presentazione dell’offerta turística e culturale della città di Cremona intitolata “Cremona, Genio, Música y Belleza”.

L’iniziativa comprende le seguenti attività: una tavola rotonda intitolata “Juanelo Turriano, ciencia y leyenda”, organizzata con la collaborazione della Fundación Juanelo Turriano che si terrà giovedì 1 marzo; Laboratori scolastici e familiari che permetteranno di avvicinare il contenuto della mostra dedicata a Janello Torriani al pubblico adolescente del XXI secolo. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes