direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Madrid gli eventi organizzati per la Settimana Internazionale della Donna

INIZIATIVE

Fino al 9 marzo incontri e dibattiti organizzati dalla Fondazione Woman’s Week con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia in Spagna. Domani la cerimonia di consegna del premio della Fondazione presso la residenza dell’Ambasciatore a Madrid

 

MADRID – Anche quest’anno l’Ambasciata d’Italia in Spagna collabora con la Fondazione Woman’s Week per la Settimana Internazionale della Donna, con una serie di eventi in corso sino al 9 marzo presso la Fundación Diario Madrid con il titolo “Nada cambia, si junt@s no cambiamos” (Nada cambia, se insieme non cambiamo). Leadership, impresa, cultura, comunicazione, scienza e sport sono gli assi portanti di questa iniziativa che prevede incontri e dibattiti dedicati alla donna, alle pari opportunità e alla promozione di un’uguaglianza di genere reale ed effettiva. Più di cento esperte ed esperti si confrontano in oltre venti panel per dare visibilità ed offrire soluzioni alle sfide di genere della nostra società. L’ingresso è libero previa iscrizione on line e fino ad esaurimento posti.

In particolare nel pomeriggio del 6 marzo ha avuto luogo una tavola rotonda sul tema “Mujer y diversidad sexual: retos actuales de la población LGTBI en España” (Donne e diversità sessuale: sfide attuali del collettivo LGBT in Spagna) con la partecipazione dell’ambasciatore d’Italia Stefano Sannino. Al panel, moderato dall’avvocato Manuel Ródenas, sono intervenute inoltre la gallerista Topacio Fresh, la giornalista e scrittrice Ruth Toledano, Beatriz Gallego in rappresentanza della Asociación de Policias LGTB e Micaela Rosepaun dell’Asociación deportistas LGTB.

Inoltre anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, l’Ambasciata d’Italia a Madrid ospiterà il prossimo 8 marzo la cerimonia di conferimento dei Premi Internazionali della Fondazione Woman’s Week, istituiti nel 2012 con l’obiettivo di riconoscere lo sforzo personale di figure femminili che si sono distinte in specifici settori e che, con il proprio esempio, possono essere d’ispirazione per altre donne nel loro percorso di crescita, apprendimento e affermazione. La scienziata italiana Fabiola Gianotti, direttrice generale del CernN, ed Emma Bonino sono state tra le premiate delle precedenti edizioni. Anche per quest’edizione 2018 non mancheranno candidate italiane.

La Fondazione Woman’s Week vuole essere un foro di riflessione, trasversale ed apolitico, sui temi dell’uguaglianza, della diversità e del ruolo della donna nella società odierna. Fondata a Madrid su iniziativa delle Asociaciones de Profesionales de la Comunicación FWW promuove iniziative di advocacy e sensibilizzazione a sostegno del riconoscimento delle pari opportunità in tutti i settori della società. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes