direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Lima riunione dei direttori degli Istituti Italiani di Cultura e dei dirigenti scolastici dell’America Centrale e Meridionale

VIAGGI ISTITUZIONALI

Il sottosegretario agli Esteri Guglielmo Picchi ha presieduto la sessione inaugurale dei lavori

 

LIMA (Perù) – Il sottosegretario agli Esteri, on. Guglielmo Picchi, ha presieduto la sessione inaugurale dei lavori di una Riunione di coordinamento d’area dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura e dei Dirigenti Scolastici dell’America Centrale e Meridionale svoltasi a Lima (8 – 9aprile), con la partecipazione del direttore generale della Promozione del Sistema Paese, Vincenzo De Luca, dell’ambasciatore Giancarlo Curcio, di un’articolata delegazione della Farnesina, del consigliere diplomatico del MIBAC e del segretario generale della Società Dante Alighieri.

L’evento ha costituito l’occasione per sottolineare l’importanza della lingua e della cultura italiane nell’ottica di un’ampia promozione integrata del Sistema Italia alla luce dei forti legami che uniscono il nostro Paese alla regione. Le centinaia di manifestazioni culturali italiane annualmente realizzate e la crescita del numero di coloro che vogliono apprendere la lingua di Dante dimostrano il successo sin qui riscosso dal Piano “VivereALL’italiana”, reso possibile grazie all’impegno delle diverse Istituzioni italiane coinvolte e coordinato dalla Farnesina.

Nel corso della visita, inoltre, l’on. Picchi – insieme alla ministra della Cultura del Perù, Ulla Holmquist Pachas, al direttore De Luca, all’ambasciatore d’Italia Giancarlo Curcio e al dott. Maurizio Bezzeccheri, direttore di Enel Sud America – ha inaugurato la mostra multimediale “Da Vinci Experience”, prodotta dalla società fiorentina Crossmedia e realizzata grazie alla collaborazione tra Farnesina ed Enel. La tappa peruviana è la prima di una ampia circuitazione che coinvolgerà diversi paesi latinoamericani in occasione delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, simbolo per antonomasia della creatività umana e del genio italiano. La mostra sarà ospitata fino al prossimo 9 giugno nella prestigiosa sede del Ministero della Cultura del Perù, che ha fortemente sostenuto la realizzazione del progetto. All’evento hanno partecipato esponenti di spicco del mondo politico, diplomatico, culturale ed economico del Perù. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes