direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Lillianes la 42^ Rencontre Valdôtaine

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

LILLIANES (Aosta) – Lillianes,ieri 6 agosto,ha ospitato la 42^ Rencontre Valdôtaine, evento che ogni estate viene organizzato dalla Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con un Comune del territorio e che riunisce in valdostani in Italia e all’estero.

Quattrocento i partecipanti che hanno animato la manifestazione nel comune della Vallée du Lys. Una festa riuscita che – sottolineano dalla Regione – ha rinnovato il sentimento di attaccamento alla terra di origine. Per l’occasione è stata svelata una targa commemorativa dedicata a Parfait Jans (1926-2011) uomo politico francese figlio di emigrati da Lillianes . Tra le figure di spicco della sinistra francese , Parfait Jans  sedette per quattro legislature sui banchi dell’Assemblea nazionale.

I partecipanti alla Rencontre sono stati accolti dalle note della Filarmonica “Regina Margherita” di Gaby. Dopo la messa nella chiesa parrocchiale Saint-Roch, i discorsi del presidente della Regione, Pierluigi Marquis, del sindaco Daniele De Giorgis, e di Aldo Daudry presidente di Cofesev (Comité Fédéral des Sociétés d’Emigrés Valdôtains). Deposta una corona in ricordo degli emigrati e, nella sala polivalente del Municipio, inaugurata la mostra sull’emigrazione“Villa Lillianes”.

“La passione e l’amore per la Valle d’Aosta – ha detto il presidente della Regione, Pierluigi Marquis ai corregionali riuniti a Lillianes – sono la fonte dei nostri sentimenti di autonomia e della nostra identità, che si nutrono delle nostre caratteristiche montanare e, soprattutto del nostro carattere valdostano. Si tratta di valori, modi di esprimersi e di agire, che si ritrovano nel paesaggio costruito come nella nostra cultura quotidiana”.

Alla Rencontre hanno preso parte anche il presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset, il vice presidente della Regione Laurent Viérin, gli assessori regionali Claudio Restano, Chantal Certan e Luigi Bertschy e il senatore Albert Lanièce. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes