direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Grimstad (Norvegia) “Solo Bach”, con Andrea Bacchetti

CONCERTI

L’esibizione, in programma il 16 gennaio, è presentata in collaborazione con l’IIC di Oslo e il vice Consolato d’Italia in Agder

 

OSLO – In programma presso la Chiesa di Norvegia in Grimstad il 16 gennaio alle ore 19.30 il concerto “Solo Bach” con il pianista Andrea Bacchetti e Fjære Kammerkor. L’iniziativa è presentata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e il vice Consolato d’Italia in Agder.

Fjære kammerkor inaugura la serata con un saluto musicale al pianista italiana cantando Sicut locutus est. Nato nel 1977, Andrea Bacchetti debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da C. Scimone.

Da allora suona più volte in Festival Internazionali e presso prestigiosi centri musicali. In Italia è ospite delle maggiori orchestre ed enti lirici, e di tutte le più importanti associazioni concertistiche. All’estero ha lavorato con numerose orchestre e con direttori come Bellugi, Guidarini, Venzago, Luisi, Zedda, Manacorda, Panni, Burybayev, Pehlivanian, Gullberg Jensen, Nanut, Lü-Ja, Justus Frantz, Baumgartner, Valdes, Renes, Bender, Bisanti, Ceccato, Chung – solo per citarne alcuni.

Si dedica con passione alla musica da camera; proficue le collaborazioni con partner come R. Filippini, M. Larrieu, il Prazak Quartet, Uto Ughi, Quatour Ysaye, Quartetto di Cremona, Quartetto d’Archi della Scala. Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno – fra gli altri – gli hanno dedicato brani. Nelle ultime stagioni ha tenuto concerti in Spagna, Messico, Cuba, Corea, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Belgio, Russia, Giappone e in quella in corso sono previste tournèe in Sud America e Libano oltre che concerti con Y. Bashmet e i Solisti di Mosca, con il Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la OSI di Lugano e con l’Orchestra Verdi di Milano.

Ingresso a pagamento. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes