direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Gerusalemme il film di Dino Risi “Il sorpasso”

APPUNTAMENTI

Il 25 ottobre alla Cineteca di Gerusalemme un’iniziativa promossa da IIC e Società Dante Alighieri in occasione della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

GERUSALEMME – In occasione della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema” è prevista mercoledì 25 ottobre alle ore 19 presso la Cineteca di Gerusalemme (Derech Hebron 11) la proiezione del film di Dino Risi “Il sorpasso” (1962).

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, il Dipartimento di Studi Italiani dell’Università Ebraica di Gerusalemme e la Società Dante Alighieri di Gerusalemme.

Attori protagonisti del film, che verrà proiettato in italiano con sottotitoli in ebraico e inglese, Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignan e Catherine Spaak. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Il film sarà preceduto da un’introduzione sulla lingua nel cinema della commedia all’italiana a cura di Fabrizio Franceschini, professore ordinario di Linguistica italiana presso il Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura dell’Università di Pisa. Franceschini, specialista nello studio della relazione tra il cinema e la lingua italiana, è attualmente vicepresidente del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici dell’Università di Pisa e vicepresidente della Società Storica Pisana.

“Il sorpasso” è parte della rassegna “Finita la Commedia?” organizzata  dagli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e Haifa e dall’Associazione Culturale ADAMAS (Italia-Israele) in collaborazione con la Cineteche di Tel Aviv, Haifa, Gerusalemme, Holon, Herzliya e Sderot. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes