direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Colonia l’incontro “Emigrazione 2.0. Da Gastarbeitern a Brain-Drain”

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 15 dicembre l’evento finale della manifestazione dedicata ai 60 anni di presenza italiana in Germania, dalla firma del trattato bilaterale italo-tedesco per il reclutamento di manodopera italiana

 

COLONIA – Si svolgerà martedì 15 dicembre alle ore 19 presso il Domforum di Colonia l’incontro “Emigrazione 2.0. Da Gastarbeitern a Brain-Drain”, evento finale della manifestazione dedicata ai 60 anni di presenza italiana in Germania, dalla firma del trattato bilaterale italo-tedesco per il reclutamento e il collocamento di manodopera italiana nell’allora Repubblica federale tedesca.

Il confronto analizzerà il passaggio dal fenomeno dei lavoratori ospiti – gli emigranti italiani concepiti come “di passaggio”, a colmare per un lasso di tempo che si credeva determinato o stagionale la carenza di manodopera in alcuni settori dell’economia tedesca – sino alle caratteristiche attuali del flussi di oggi, costituiti anche da tanti giovani qualificati.

Interverranno Thorsten Klute, sottosegretario di Stato per l’integrazione del Land Nord Reno Vestfalia, Giuseppe Sortino delle Acli, Silvio Vallecoccia, presidente del Comites di Colonia, Rita Marcon, presidente delle Società di unione culturale Italia e Germania (Vereinigung Deutsch-Italienischer Kultur-Gesellschaften, Vdig), Chiara Leonardi, presidente dell’associazione “Italia Altrove” di Düsseldorf, Giovanna La Caprara, educatrice, da poco emigrata in Germania, Filippo Bonin, giurista, anch’egli da poco giunto in Germania, Maria Cristina Polidori, direttrice alla Klinische Altersforschung dell’Università di Colonia.

A moderare l’incontro Claudia D’Avino di Radio Colonia, trasmissione radiofonica memoria “storica” della comunità italiana in Germania. Seguirà l’accompagnamento musicale a cura di Alessandro Palmitessa (sassofono, clarinetto e musica elettronica).

L’iniziativa è coordinata da Luciana Mella di Radio Colonia, Renzo Brizzi di MediaClub Germania e Rita Marcon (Vdig). (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes