direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A “Cinema Italia” il film “Oci Ciornie” (1987) con Marcello Mastoianni

RAI ITALIA

Questa settimana un omaggio al grande attore italiano, in occasione dell’anniversario della sua nascita

 

ROMA – Questa settimana “Cinema Italia”, trasmissione di Rai Italia dedicata a cicli, rassegne tematiche e appuntamenti del cinema italiano, rende omaggio a Marcello Mastroianni, in occasione della ricorrenza della sua nascita, presentando il film “Oci Ciornie” (1987) di Nikita Sergeevič Michalkov.

La pellicola, presentata in concorso al Festival di Cannes 1987, valse a Mastroianni il premio per la migliore interpretazione maschile e una candidatura ai Premi Oscar 1988 come miglior attore.

Nel cast anche Silvana Mangano, Innokentij Michajlovič Smoktunovskij, Marthe Keller, Elena Safonova.

Una mattina, a bordo di un piroscafo, un italiano di mezza età racconta ad un signore russo la storia della sua vita. Gli narra l’incontro tra lui e una giovane russa dagli splendidi occhi neri (oci ciornie), il loro folle amore di una notte e l’improvviso abbandono. Tormentato dal ricordo di quella donna, l’italiano si reca in Russia alla sua ricerca.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto mercoledì 27 settembre alle ore 19.30, Buenos Aires il 27 settembre alle ore 20.30, San Paolo il 27 alle 20.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Pechino/Perth giovedì 28 settembre alle ore 17, Sydney giovedì 28 settembre alle ore 19; Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg il 27 settembre  alle ore 20.30. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes