direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A “Cinema Italia” i film “L’industriale” di Giuliano Montaldo e “Risate di gioia” di Mario Monicelli

RAI ITALIA

Questa settimana il ciclo “festa del lavoro” e un omaggio a Totò, per i 50 anni dalla sua scomparsa

 

ROMA – Questa settimana “Cinema Italia”, trasmissione di Rai Italia dedicata a cicli, rassegne tematiche e appuntamenti del cinema italiano scelti e presentati dal giornalista e critico Gianni Farina, propone per il ciclo “Festa del lavoro” il film “L’industriale” (2011) di Giuliano Montaldo. Seguirà “Risate di gioia” (1960) di Mario Monicelli per ricordare i 50 anni della scomparsa di Totò, il “principe della risata”.

Ambientato a Torino “L’industriale” narra la vicenda di Nicola, la cui azienda, ereditata dal padre, viene colpita dalla crisi economica post 2008. Sbarcare il lunario e garantire il posto ai propri dipendenti non sono però l’unico suo cruccio: il rapporto con la moglie si sta infatti logorando e Nicola comincia a sospettare l’esistenza di un altro uomo nella vita della consorte… La pellicola, vincitrice al Festival internazionale del film di Roma 2011 per il miglior interprete italiano (Francesco Scianna), è un dramma contemporaneo di uno dei grandi registi italiani di sempre, consegnato alla bravura degli interpreti e a un trattamento estetico radicale dominato dalle immagini di Arnaldo Catinari. Nel cast anche Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Eduard Gabia.

Sarà trasmesso: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto mercoledì 19 aprile alle ore 19.30, Buenos Aires il 19 aprile alle ore 20.30, San Paolo il 19 aprile alle ore 20.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Pechino/Perth giovedì 20 aprile alle ore 17, Sydney giovedì 20 alle ore 19; su Rai Italia 3, Johannesburg mercoledì 19 aprile alle ore 20.30.

“Risate di gioia” con Totò, Anna Magnani, Ben Gazzara, Fred Clark vede come protagonista “Tortorella” (Anna Magnani), generica di Cinecittà che per vivere fa delle piccole parti ma si dà delle arie da diva. L’ultimo dell’anno riceve un invito a cena da alcuni conoscenti che, essendo in tredici, vogliono evitare il numero infausto. Quando l’arrivo di altri ospiti rende inutile la sua presenza, Tortorella viene piantata in asso. Per non restare sola, s’accompagna ad Umberto (Totò), un ex attore di infimo ordine che le fa la corte. Questi però ha promesso la sua collaborazione al borseggiatore Lello (Ben Gazzara), che vuole approfittare della confusione della notte di San Silvestro per tentare qualche colpo…

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto venerdì 21 aprile alle ore 19.30, Buenos Aires il 21 aprile alle ore 20.30, San Paolo il 21 aprile alle ore 20.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Pechino/Perth sabato 22 aprile alle ore 16.45, Sydney il 22 alle ore 18.45; su Rai Italia 3, Johannesburg venerdì 21 aprile alle ore 20.30. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes