direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Bruxelles “Italia in doc” , festival del documentario italiano e retrospettiva dedicata a Cecilia Mangini

EVENTI

All’Istituto Italiano di Cultura dal 26 al 28 novembre , a Bozar il 29 novembre

 

“Cartaditalia”, il 26 novembre presentazione della nuova serie della rivista quadrilingue dell’IIC

 

BRUXELLES – L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles presenta la prima edizione di “Italia in doc”, il nuovo festival dedicato al documentario italiano. Due le sezioni previste: una competitiva con otto film in concorso e una retrospettiva dedicata a Cecilia Mangini, decana del documentario italiano, che interverrà alle proiezioni dei suoi film. Le proiezioni avranno luogo il 26 , 27 e 28 novembre all’IIC (rue de Livourne) e il 29 novembre a Bozar (rue Ravenstein, 23 Bruxelles).Le prenotazioni sono obbligatorie .

In occasione dell’inaugurazione del Festival, all’Istituto Italiano di Cultura ci sarà la presentazione, il 26 novembre alle ore 19 , del primo numero della nuova serie di “Cartaditalia”, rivista quadrilingue dell’IIC dedicata ai diversi campi dell’arte e della cultura italiana di oggi. Il volume d’apertura analizza la produzione documentaria degli ultimi quindici anni ed è curato da Emiliano Morreale, docente all’Università di Torino e direttore della Cineteca Nazionale di Roma. Con la partecipazione di Emiliano Morreale e Ivelise Perniola, docente di Storia e Critica del Cinema presso l’Università di Roma Tre.

Una copia in omaggio è prevista per soci e studenti dell’Istituto mentre un prezzo speciale sarà garantito con l’acquisto dei tre biglietti giornalieri presso l’IIC.

Seguirà alle ore 20.30 la proiezione di : N-Capace di Eleonora Danco (It, 2014, 80’) v : It/st-Ond :En. Tutto è nato da un rifiuto, dal non voler soffrire per la morte della madre. La protagonista, Anima in pena, ha un conflitto con l’anziano padre e i luoghi della sua infanzia. In questo viaggio tra Terracina e Roma, si ferma a parlare con gli anziani e gli adolescenti. Menzione speciale al Torino Film Festival 2014,. Sarà presente la regista.(Per il programma completo si veda http://www.iicbruxelles.esteri.it/NR/rdonlyres/E7BA9EA9-E3D2-40F9-8E36-407012D8E428/0/Catalogindocweblow.pdf ) (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes