direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Bruxelles il film “Io sono Li” di Andrea Segre

APPUNTAMENTI
Lunedì 18 marzo all’IIC di Bruxelles
Il film “Io sono Li” di Andrea Segre
Prima della proiezione sarà presentato il Rapporto 2012 “Immigrazione straniera in Veneto”
BRUXELLES – Per il ciclo “Una finestra sull’Italia: film e dibattiti sull’Italia contemporanea”, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura e della Regione Veneto, lunedì 18 marzo alle ore 19, presso la sede dell’Istituto – rue de Livourne, 38 – Bruxelles – sarà proiettato il film “Io sono Li” di Andrea Segre, vincitore del Premio LUX 2012 del Parlamento Europeo. 
Prima della proiezione sarà presentato il Rapporto 2012 “Immigrazione straniera in Veneto” a cura dell’Osservatorio Regionale Immigrazione. 
Qualche cenno sul film. Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città-isola della laguna veneta per lavorare come barista in un’osteria. Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, da anni frequenta quella piccola osteria. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. Un viaggio nel cuore profondo di una laguna, che sa essere madre e culla di identità mai immobili. Ma l’amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura. 
Seguirà il dibattito. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria:http://www.eventbrite.it/event/5585652838# . (Inform)
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes