direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Berlino una giornata dedicata al “Patrimonio delle donne”

ASSOCIAZIONI

Il 17 novembre un’iniziativa dedicata alle donne emiliano-romagnole emigrate in Germania promossa dalla locale Associazione Emilia-Romagna

BERLINO – Si svolgerà sabato 17 novembre al Café-Bar Sarotti-Höfe di Berlino (Mehringdamm 57, Kreuzberg) un’iniziativa dedicata alle donne emiliano-romagnole emigrate in Germania promossa dall’Associazione Emilia-Romagna in Berlin nel quadro del progetto “Patrimonio delle donne” concepito con il contributo dell’Assemblea legislativa – Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

La giornata, a partire dalle ore 10, prevede due laboratori in cui le le partecipanti sono invitate a raccontare luoghi e storie delle donne (italiane e migranti, ma anche tedesche) e a lasciare, se lo desiderano, una “traccia “ che farà parte dell’analisi storica e dell’istallazione artistica finale.

Il primo laboratorio sarà dedicato alla cartografia ed ha come obiettivo la declinazione dei luoghi pubblici della città in una prospettiva di genere. La referente, Lisa Mazzi, comincerà raccontando i “suoi” spazi pubblici e la/le donne che l’hanno reso rilevante. In seguito le partecipanti saranno invitate a riconoscervi i propri luoghi significativi di relazione e senso ed apporvi un contrassegno.Nel pomeriggio, dalle ore14.30, è previsto invece il laboratorio “Polifemmes”, il cui obiettivo è quello di raccogliere storie sul patrimonio culturale delle donne in modo collettivo e partecipato.

La giornata si concluderà alle ore 18.30 con i saluti finali.L’adesione va comunicata all’associazione. Curano la giornata Lisa Mazzi e Jonas Brambati. Il progetto “Patrimonio delle donne” è stato ideato in collaborazione con le associazioni Emiliano-Romagnole di Parigi e di Genk, le associazioni Eutopia, Italia in Rete e Rete Donne. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes