direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Berlino la presentazione del libro “L’asilo al contrario” di Lino De Palmas

APPUNTAMENTI

Dalla Sardegna a Berlino per riscoprire le proprie radici. Incontro con l’autore il 13 dicembre

 

BERLINO – Verrà presentato giovedì 13 dicembre alle ore 19.30 presso la Libreria Mondolibro di Berlino (Torstraße 159) il libro “L’asilo al contrario” di Lino De Palmas.

L’autore arrivò per la prima volta a Berlino nel 2001 e constatò una sorta di “spaccatura” all’interno dell’emigrazione sarda presente in loco, tra la vecchia generazione di emigrati negli anni Cinquanta e Sessanta e quella nuova, dei giovani, per lo più laureati venuti in cerca di fortuna o semplicemente a cercare se stessi. Secondo De Palmas la principale differenza fra i due gruppi era data dal fatto che la vecchia generazione era fatta da persone che mandavano soldi alle proprie famiglie; la nuova era una generazione che invece ne chiedeva per andare avanti.

Il libro nasce dalla riflessione di De Palmas sulle ragioni di questa spaccatura tra generazioni provenienti dalla stessa terra d’origine. In esso l’autore immagina di parlare con il nipote, raccontandogli il percorso da lui stesso fatto per ritrovare, attraverso i suoi ricordi d’infanzia, la giusta strada verso il proprio futuro.

Lino De Palmas, sardo, nato a Lodè in provincia di Nuoro, dopo studi in Filosofia fatti presso l’Università di Parma, rientrò in Sardegna per fare ricerche sulla cultura della sua Regione. Arrivò per la prima volta a Berlino nel 2001, dove tuttora risiede. Ha già pubblicato il libro illustrato per bambini “Spaghettino”, che è anche un progetto di pedagogia alimentare che coinvolge le scuole di Berlino e insegna ai bambini la dieta mediterranea. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes