direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Berlino dal 16 al 18 maggio la X Conferenza annuale di Turi sui cambiamenti nel mondo del lavoro

APPUNTAMENTI

All’incontro della rete degli istituti impegnati nella ricerca economica e sociale parteciperà anche l’Eurispes

 

BERLINO – L’Eurispes parteciperà dal 16 al 18 maggio prossimi a Berlino alla Conferenza annuale di Turi, la rete di 32 Istituti membri e 10 associati impegnati nella ricerca economica e sociale e collegati all’Etui, l’Istituto di ricerca della Confederazione sindacale europea.

La Conferenza, arrivata quest’anno alla decima edizione, affronterà i principali temi del cambiamento in atto nel mondo del lavoro e il loro impatto sulle condizioni di vita delle famiglie e della società, in termini di precarietà diffusa, in particolare nel mondo giovanile, e di disuguaglianze crescenti in tutta Europa.

Eurispes, che è membro permanente di Turi in rappresentanza della Uil, presenterà nell’occasione i principali risultati del 30° Rapporto Italia in tema di sviluppo economico e sociale e una serie di proposte per la concreta attuazione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali, approvato lo scorso novembre 2017 dalle massime autorità europee.

Secondo Eurispes, “l’applicazione concreta dei diritti sanciti nel Pilastro, una vera e propria Costituzione sociale per l’intera Europa, è l’unico modo per ricostruire un rapporto di fiducia tra i cittadini e le istituzioni comunitarie; ed ogni indugio ad operare in questa direzione crea rischi reali di pericolosa involuzione in tutto il processo di integrazione comunitaria”. Necessaria quindi una “grande correzione dell’attuale modello di sviluppo europeo e il recupero di una piena coerenza con i princìpi del Trattato sul mercato sociale europeo, è un passaggio obbligato e urgente per tutti, anche per arrestare le pericolose derive di tipo populistico che caratterizzano lo scenario politico di tutta Europa”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes