direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Belo Horizonte settima edizione del Seminario sull’immigrazione italiana

ITALIANI ALL’ESTERO

Si svolgerà il 3 giugno l’iniziativa promossa da Comites di Minas Gerais, Cgie, associazioni Ponte tra le culture e Acibra con il patrocinio del Consolato d’Italia in loco. Ospite d’eccezione Emilio Franzina

BELO HORIZONTE – Si svolgerà sabato 3 giugno a partire dalle ore 9 presso la Casa Fiat Cultura di Belo Horizonte la settima edizione del Seminario sull’immigrazione italiana promosso dal Comites dello Stato brasiliano di Minas Gerais, il Cgie, l’associazione Ponte tra le culture e l’associazione italo-brasiliana di cultura di Minas Gerais (Acibra) con il patrocinio del Consolato d’Italia in loco.

Ospite d’eccezione sarà Emilio Franzina, uno dei massimi studiosi della storia dell’emigrazione italiana in Brasile e in America latina, che presenterà in questa occasione il suo nuovo libro “Entre duas Pátrias: A História dos combatentes Ítalo-Brasileiros na Primeira Guerra Mundial”.

Previsto anche l’intervento di Pier Francesco de Maria dell’Università di Campinas e ricercatore dell’Osservatorio per la migrazioni di San Paolo del Brasile, che illustrerà il suo progetto “Nuovi arrivati”, censimento della nuova emigrazione italiana in Brasile.

Saranno inoltre presenti due discendenti di immigrati in italiani a São João del Rei, soci dell’associazione italiana Colonia Viva, che presenteranno un itinerario turistico e culturale dell’area.

Tra i contributi, anche quello del genealogista  Stanley Savoretti de Souza sull’importanza della genealogia per lo studio dell’emigrazione italiana.

L’ingresso è libero e gratuito. Per iscrizioni: seminarioimigracaoitalianamg@gmail.com;. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes