direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Belgrado un ciclo di caffè letterari con lo scrittore Dušan Veličković

APPUNTAMENTI

Primo incontro l’11 luglio all’IIC

 

BELGRADO – L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado ospiterà mercoledì 11 luglio alle ore 21. 30 l’incontro con lo scrittore belgradese Dušan Veličković, intitolato “Uno scrittore e la sua città”, primo appuntamento di un ciclo di caffè letterari promossi in questi mesi estivi in collaborazione con ViaggieMiraggi, Slow Food Internazionale, Radio Popolare e la casa editrice Besa.

Gli incontri si inseriscono all’interno del progetto “Navigando lungo i sapori del Danubio” portato avanti da ViaggieMiraggi in collaborazione con Slow Food Internazionale e la rete Terra Madre del Sud Est Europa, teso alla valorizzazione di produzioni tipiche, biodiversità e più in generale di culture autoctone lungo il medio e basso corso danubiano. Parte integrante del progetto è il viaggio lungo il tratto serbo del Danubio organizzato dal 2013 assieme a Slow Food in Serbia, portando ogni estate decine di gastronauti italiani alla scoperta di gastronomia, storia e cultura della Serbia.

L’incontro dell’11 luglio vedrà anche la partecipazione di Livio Muci, direttore della casa editrice Besa che ha da poco ripubblicato in italiano due libri di Veličković: “Serbia Hardcore” e “Balkan pin-up”.

I prossimi appuntamenti sono in programma il 1° agosto, con il giornalista Sabahi Seyed Farian che segue per Radio Popolare le vicende mediorientali e in particolare dell’Iran, suo paese natale, e il 15 agosto.

Dušan Veličković (1947), giornalista, scrittore, film maker ed editore, è una delle voci più coraggiose dell’élite intellettuale serba. È stato a lungo direttore della celebre rivista “NIN”. Nel 2010 è stato tra i fondatori del settimanale belgradese “Novi magazin”. In italiano, oltre ai due racconti inclusi nella raccolta “Casablanca serba” (Feltrinelli, 2003), è possibile leggere “Serbia Hardcore” e “Balkan pin-up” entrambi pubblicati da Besa (2018).

Gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno in italiano e in serbo. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes