direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Belgrado “Passioni e sogni della moda italiana. Creatività, stile e ricerca”

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO 

Mostra al Palazzo della Principessa Ljubica dal 18 ottobre al 6 novembre

Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura

 

BELGRADO (Serbia)  – “Passioni e sogni della moda italiana. Creatività, stile e ricerca”, è la mostra  che sarà inaugurata a Belgrado, Museo della Principessa Ljubica, il 18 ottobre alle ore 18.30.

La mostra, che potrà essere visitata fino al  6 novembre, è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado nell’ambito della XVI edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, in collaborazione con Museo della Città di Belgrado – Palazzo della Principessa Ljubica, Galgano & Tota Associati, StilePromoItalia .

 “Passioni e sogni della moda italiana” è una mostra che intende valorizzare il talento, l’espressione artistica e l’eccellenza artigianale della moda italiana, in quanto patrimonio culturale ed anche economico di un paese. Il progetto ripercorre l’evoluzione della moda dagli anni ’50 del secolo scorso, quando ebbe inizio in Italia un nuovo ed importante processo creativo che pose particolare attenzione alla scelta e la qualità dei tessuti, alla sperimentazione nel taglio e nelle cuciture, ad un particolare gusto estetico che portò alla nascita di uno stile unico ed inconfondibile, riconosciuto in tutto il mondo come “made in Italy”. Ciascun abito in mostra è una testimonianza della grande abilità italiana, sia intellettuale che imprenditoriale, che deriva dalla giusta combinazione tra estro creativo, competenza artigianale e sperimentazione nell’uso tecnologico di materiali innovativi.

In particolare si potranno ammirare ventidue creazioni inimitabili di notissime firme della moda, tra cui Gianfrancco Ferrè, Marella Ferrera, Gai Mattiolo, Gattinoni, Sorelle Fontana, Giorgio Armani, Enrico Coveri, Laura Biagiotti, Versace, Valentino, Fendi, Renato Balestra.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes