direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Belgrado l’incontro con la poetessa Daniela Attanasio

APPUNTAMENTI

Sabato 23 marzo alla Galleria Artget un’iniziativa organizzata dall”IIC per la Giornata Mondiale della Poesia

 

BELGRADO – Nell’ambito della 19° Giornata Mondiale della Poesia, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado organizza un incontro con la poetessa Daniela Attanasio in programma sabato 23 marzo alle ore 12 presso la Galleria Artget.

Daniela Attanasio è poetessa, critica letteraria e traduttrice. Ha esordito nel mondo della scrittura nel 1987, pubblicando la raccolta di poesie “Non per amore al mondo” (nel volume collettivo: Testarda tregua, Sciascia, Caltanissetta) .

Fra le sue opere più importanti spiccano le raccolte poetiche Sotto il Sole (1988, Premio Dario Bellezza e Unione Scrittori Italiani), La cura delle cose (1993), Del mio e dell’altrui amore (Premio Camaiore 2005), Il ritorno all’isola (2010, Premio Sandro Penna), Di questo mondo (2013, Premio Giuria Viareggio-Rèpaci), Vicino e visibile (2017).

Collaboratrice di quotidiani e riviste letterarie (tra cui Il Manifesto e Nuovi Argomenti), nel 1989 ha tradotto in italiano Love Poems di Anne Sexton e tre anni dopo il romanzo di Jenny Diski Nonentity. Nel 1998 ha curato un numero monografico del quadrimestrale “Galleria” dedicato alla figura e all’opera di Amelia Rosselli. I suoi racconti e le sue poesie sono inclusi all’interno di numerose antologie. Dal 2007 al 2018 ha curato la rassegna annuale di poesia “Teramopoesia”.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Centro Culturale di Belgrado, è a ingresso libero.

La Giornata Mondiale della Poesia riunisce gli autori di vari paesi portando alla capitale della Serbia le novità della scena letteraria e culturale europea e mondiale. Questa edizione intitolata “La lettura della città” è dedicata al tema del rapporto tra la poesia contemporanea e la città – la città che non è soltanto un ambiente ma anche una determinante dell’identità che modella il soggetto poetico. (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes