direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Barcellona “La Festa!” ha chiuso il ciclo “Italia Repubblica Creativa”

EVENTI

Le iniziativa promosse dal Consolato generale d’Italia insieme all’IIC, la Camera di Commercio italiana e la Regione Puglia. Ospite d’onore il presidente della Regione, Michele Emiliano

BARCELLONA – Il Consolato generale d’Italia a Barcellona, insieme al locale Istituto Italiano di Cultura, alla Camera di Commercio italiana e alla Regione Puglia hanno presentato durante i mesi di maggio e giugno il ciclo di eventi “Italia Repubblica Creativa”.

L’iniziativa è stata concepita come un programma speciale, integrato e trasversale, caratterizzato da eventi culturali e promozionali “site specific”, originali e di notevole visibilità e impatto nella città. Con la collaborazione di attori culturali locali di grande rilievo, quali la Filmoteca di Catalunya e la Fondazione Enric Miralles, diretta dall’italiana Benedetta Tagliabue, sono state promosse alcune delle esperienze contemporanee più importanti della scena artistica e culturale pugliese nei settori della musica, del cinema, del design e della fotografia d’arte, settori chiave del soft power culturale italiano.

La manifestazione si è inserita nell’ambito del progetto ITmakES, dando visibilità alla scena creativa italiana attuale e moltiplicando le occasioni di dialogo tra territori italiani e spagnoli. Anche la scelta dei curatori del

programma culturale è stata guidata dai valori ITmakES, selezionando tre agenzie (Laboh per la comunicazione e per il design, La Mastrolitto per la parte cinema e musica e Boiler per il coordinamento generale e per la fotografia contemporanea) guidate da giovani italiani residenti a Barcellona e specializzate nei rispettivi settori.

Numerosi partner del mondo imprenditoriale italiano, pugliese e spagnolo hanno sostenuto e reso possibile la manifestazione.

A conclusione del ciclo di eventi, il 2 e 3 giugno, si è celebrata “La Festa!”, iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, sul lungomare del porto di Barcellona, presso il Terminal Grimaldi. Durante tutta la giornata di domenica si sono susseguiti workshop, Dj set (con special guest il pugliese Alex Kennon), spettacoli e concerti realizzati in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese/Puglia Sounds. Protagoniste la pizzica e la taranta con Enza Pagliara ed il suo gruppo, mentre la sera di lunedì, in seguito al ricevimento istituzionale, si è tenuto il concerto di chiusura di Nicola Conte e Carolina Bubbico, dall’acid-jazz alla bossa nova, per poi terminare la serata con una dj session a cura di Davide Squillace, special guest. Ospite d’onore, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Numerosi cittadini e cittadine di Barcellona, italiani e spagnoli di tutte le età hanno festeggiato insieme le forti connessioni, i legami professionali e di affetto che li uniscono, creando relazioni intense tra i due Paesi.

La manifestazione – ricorda la nota diffusa dal Consolato generale – si è svolta con il supporto del comune di Barcellona, che ha collaborato in particolare con una campagna di informazione sull’evento. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform