direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Barcellona “Il Tempo e la Voce”, traduzione e trasposizione musicale di alcuni testi della Scuola Poetica Siciliana

APPUNTAMENTI

All’IIC il 24 aprile l’esibizione di Enrico Coppola e Giuseppe Di Bella

 

BARCELLONA – L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona ospiterà lunedì 24 aprile alle ore 19 l’esibizione intitolata “Il Tempo e la Voce”, progetto di traduzione e trasposizione musicale di alcuni testi della Scuola Poetica Siciliana ideato da Enrico Coppola, musicista e storico dell’arte, e Giuseppe Di Bella, cantautore e direttore della collana di poesia “Sete”.

L’idea è di collegare fra loro diversi momenti culturali e discipline, a partire dalla radice comune del nostro patrimonio e facendo rivivere i testi della scuola poetica siciliana da cui la lingua e la letteratura italiana sono nate. Ad essa si lega la volontà di riconquistare una consapevolezza di  centralità del Mediterraneo e dei suoi flussi che non è affatto scontata, linguisticamente, musicalmente, culturalmente.

Previsti una introduzione-incontro con eventuali interventi da parte di relatori sulla lirica trobadorica in Catalogna e sulla Scuola Poetica Siciliana. Segue un concerto con interventi sulla natura delle scelte stilistiche e artistiche con possibilità di intervento immediato e discussione da parte del pubblico. Infine, la proiezione del cortometraggio “D’amurusu paisi” con a seguire eventuale discussione. Presentazione a cura di Lorenzo Azzaro, Rossend Arqués e Eduard Vilella dell’Univesità di Barcellona. (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes