direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Baku un corso su radicalismo e terrorismo organizzato in collaborazione con l’Università di Bergamo

COOPERAZIONE E SICUREZZA

Alla cerimonia di inaugurazione presso la Ada University ha partecipato anche l’ambasciatore d’Italia Augusto Massari

BAKU – L’Ambasciatore d’Italia a Baku Augusto Massari ha partecipato  presso la ADA University alla cerimonia di inaugurazione del corso “Professionalization courses on regional dimension of redicalisation, terrorism and de-radicalisation: perspectives from Azerbaijan”.

Il corso nasce nell’ambito del PRaNet (Prevention of Radicalisation Network), un progetto dell’Università di Bergamo, in collaborazione con l’ADA University di Baku e l’Université Sétif 2 in Algeria. L’obiettivo è creare una rete universitaria, attraverso un Master di secondo livello in Prevention and fight against radicalisation, terrorism and integration policies and international security (MaRTe) e con dei corsi di professionalizzazione destinati a studenti universitari interessati ad approfondire lo studio e la comprensione del fenomeno della radicalizzazione religiosa a livello globale. Presso l’Università di Bergamo attualmente 6 studentesse azere sono in procinto di ultimare il loro master.

Il corso di professionalizzazione presso la Ada University, che terminerà il prossimo 18 ottobre, mira a studiare i maggiori fenomeni legati alla geopolitica della radicalizzazione religiosa che sfocia in azioni terroristiche. Lungo un asse ideale che collega Italia, Algeria e Azerbaigian, verranno approfonditi i principali progressi fatti dalle legislazioni nazionali, non solo per una maggiore sicurezza interna ma anche per una concreta integrazione sociale come mezzo non secondario nella lotta al terrorismo. Obiettivo ultimo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per elaborare strategie reali ed efficaci nella prevenzione e lotta ai fenomeni di radicalizzazione. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes