direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“8 ½, Festa do Cinema Italiano” torna in Brasile con un’edizione ancora più ambiziosa

CINEMA

 

BRASILIA – Torna “8 ½, Festa do Cinema Italiano” che porterà in 16 città del Brasile, dal 8 al 21 agosto, il meglio del cinema contemporaneo italiano. Dalla capitale Brasilia a Rio de Janeiro, São Paulo, Curitiba, Belo Horizonte, Recife, Salvador, Vitoria, Belem, Florianópolis, Porto Alegre, Londrina, Natal, Niterói, Fortaleza e Goiânia: saranno tutte queste città a ospitare la manifestazione. Dopo un decennio di successi in diverse città lusofone di ben tre continenti, la “Festa do Cinema Italiano” ritorna in Brasile per promuovere il miglior cinema contemporaneo italiano.

Saranno dunque proiettati dieci recenti film, tutti in anteprima nazionale. Tra i titoli più attesi “Notti magiche” di Paolo Virzì, “Loro” di Paolo Sorrentino, “Il campione” di Leonardo D’Agostini, “Bangla” di Phaim Bhuiyan. Dai grandi festival internazionali come Cannes, Berlino e Venezia arrivano “Euforia” di Valeria Golino, “Troppa grazia” di Gianni Zanasi, “Dafne” di Federico Bondi e “Ricordi?” di Valerio Mieli. Sono inclusi nella programmazione anche le anteprime di “Michelangelo – Infinito” e “Caravaggio l’anima e il corpo” che andranno ad introdurre un ciclo sulla grande arte italiana sugli schermi brasiliani a partire da novembre.

Infine la “Festa do Cinema Italiano” dedicherà spazio a Marco Tullio Giordana che sarà presente in Brasile per presentare la riedizione de “La meglio gioventù” e incontrare il numeroso pubblico del nostro festival. Tutti i film saranno proiettati nelle diverse città che accolgono la manifestazione, raggiungendo così un pubblico stimato di oltre 30.000 spettatori per quasi 400 sessioni cinematografiche e diventando l’evento più seguito in Brasile dagli appassionati del nostro cinema. La maggior parte dei film presentati entrerà in seguito nel circuito commerciale, ampliando ancor più la presenza del cinema italiano in questo Paese.

“8 ½, Festa do Cinema Italiano” è un evento organizzato in Brasile dall’Associação “Il Sorpasso” in collaborazione con Mottironi Editore e con il sostegno di Cinecittà Luce. Conta inoltre sul fondamentale appoggio dell’Ambasciata d’Italia a Brasília, nonché degli Istituti Italiani di Cultura di São Paulo e di Rio de Janeiro e di tutta la rete consolare. Sono main sponsor dell’evento Fiat Brasil ed Enel. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes