direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

60° Anniversario della morte di Enrico De Nicola

CELEBRAZIONI

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli – Il messaggio della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

NAPOLI – In occasione delle celebrazioni in onore di Enrico De Nicola nel sessantesimo anniversario dalla morte, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli è giunto il messaggio di saluto della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Per la Presidente Casellati l’iniziativa costituisce “un’opportunità preziosa per ricordare e approfondire alcune delle pagine più complesse e delicate della nostra storia a cavallo tra la seconda guerra mondiale e i primi anni della Repubblica. Una storia di cui Enrico De Nicola è stato protagonista indiscusso, per cultura, dedizione alle Istituzioni e levatura morale.

Fine giurista e professionista di affermata autorevolezza, egli dedico la propria vita al Servizio dello Stato e dei cittadini, incarnando al meglio quei valori di fratellanza e rispetto reciproco che riteneva irrinunciabili per dare solide fondamenta all’edificazione di una nuova coscienza nazionale in grado di superare ogni barriera e ogni divisione.

Forte fu il suo richiamo alla ‘unione di tutte le energie vive della Nazione’ per concorrere all’immane opera di ricostruzione politica e sociale del Paese, in occasione della sua elezione a Capo provvisorio dello Stato. Un’esortazione che egli volle rinnovare anche nel suo primo messaggio alle Camere, osservando che ‘La vera pace … è quella delle anime. Non si costruisce un nuovo ordinamento internazionale, saldo e sicuro, sulle ingiustizie che non si dimenticano e sui rancori che ne sono l’inevitabile retaggio’.

L’auspicio –  ha concluso la Presidente del Senato – è che questa celebrazione possa essere altresì occasione per rinnovare alla memoria di Enrico De Nicola il profondo debito di riconoscenza che la Repubblica italiana ha nei suoi confronti e verso la sua incredibile eredità civica, morale e politica”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform