direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

25 marzo 2019: Festa del Popolo Veneto

RICORRENZE

Un concorso ha riguardato le scuole venete di ogni ordine e grado, nonché le scuole italiane dell’Istria

VENEZIA – Con la legge regionale n. 8 del 2007 è stata istituita la Festa del Popolo Veneto che si tiene il 25 marzo, giorno della fondazione mitica di Venezia, al fine di favorire la conoscenza della storia del Veneto, di valorizzarne l’originale patrimonio linguistico, di illustrarne i valori di cultura, di costume, di civismo, nel loro radicamento e nella loro prospettiva, nonché di far conoscere adeguatamente lo Statuto e i simboli della Regione.

Per celebrare l’edizione 2019, la Regione, per l’ottava volta, ha coinvolto il Comitato Regionale UNPLI Veneto che riunisce le Pro Loco del Veneto, nella realizzazione di un concorso che ha riguardato le scuole venete di ogni ordine e grado, nonché le scuole italiane dell’Istria.

Grazie alla preziosa collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, è stato così indetto un bando, finalizzato alla realizzazione di percorsi didattici sviluppati da classi, o gruppi di classi, di ogni ordine e grado rispetto a tre ambiti: 1. la lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia; 2. il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico; 3. raccogliere, raccontare, drammatizzare le leggende e i misteri del proprio territorio e/o esempi antichi e moderni di solidarietà veneta partendo dall’eredità della figura di San Martino.

Quest’anno sono pervenuti un totale di n. 73 progetti che hanno interessato altrettante scuole tra venete e istriane, così suddivisi: 10 dalla provincia di Belluno; 4 dalla provincia di Padova; 6 dalla provincia di Rovigo; 10 dalla provincia di Treviso; 15 dalla provincia di Venezia; 13 dalla provincia di Verona; 9 dalla provincia di Vicenza; 6 dalla Croazia.

La premiazione si terrà presso il Teatro Goldoni a Venezia, nella mattina del 25 marzo. Durante la cerimonia saranno presenti alcuni rappresentanti delle scuole vincitrici, che potranno presentare parte dei propri lavori. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes