direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

20° Meeting dei Segretari Generali delle CCIE in corso a Milano

ASSOCAMERESTERO

Quasi 70 mila le imprese italiane che nel 2018 si sono rivolte alla rete camerale all’estero

Presentazione della nuova edizione del Business Atlas 2019

MILANO – Assocamerestero – l’Associazione che riunisce le 78 Camere di Commercio Italiane all´Estero (CCIE) e Unioncamere – dà il via a Milano al 20° Meeting dei Segretari Generali delle Camere di Commercio Italiane all’Estero che quest’anno si svolge in collaborazione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Promos Italia e con Aice (Associazione Italiana Commercio Estero di Confcommercio).

Nel 2018 le imprese italiane che si sono avvalse dei servizi offerti dal sistema camerale sono state quasi 70.000. Al primo posto tra i servizi maggiormente erogati, quelli di business scouting e di orientamento al mercato estero per azioni di posizionamento di breve e medio periodo (pari al 41% delle prestazioni fornite), seguite dalle attività di business networking (19%) e dall’organizzazione di missioni di buyer esteri in Italia (16%).

L’agroalimentare si riconferma come il settore maggiormente focalizzato nelle attività di promozione delle CCIE (37%) che continuano a caratterizzarsi per la maggior parte (60%) come attività di promozione del Made in Italy a 360. Proprio sull’agroalimentare dal 2016 le CCIE sono protagoniste del progetto “True Italian Taste” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico,all’interno della campagna “The Extraordinary Italian Taste”, e volto a promuovere la conoscenza dei prodotti italiani autentici e certificati agroalimentari, in contrasto al fenomeno dell’Italian Sounding. Attualmente il progetto si sviluppa in USA, Canada, Messico, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Singapore, Thailandia e Vietnam; ed entro la fine dell’anno raggiungerà Australia, Brasile, India, Polonia e Russia.

True Italian Taste sta creando una vasta community nel mondo, grazie alle manifestazioni e alle attività di sensibilizzazione realizzate dalle CCIE e al coinvolgimento di oltre 3.500 influencer e più di 700.000 food lovers, nonché allo storytelling realizzato con i 5 educational tour in Italia che hanno raggiunto circa 7 milioni di followers esteri legati ai 45 influencer partecipanti.

Nel corso del Meeting, numerosi i temi trattati, legati alla crescita del sistema imprenditoriale italiano all’estero così come alle nuove frontiere dell’export, quali lo sviluppo dei servizi e dell’innovazione per una promozione del Made in Italy sempre più in linea con le esigenze delle imprese e del digital marketing.

Il Meeting sarà l’occasione infine per presentare la nuova edizione del Business Atlas 2019, la guida ai mercati esteri, giunta alla 30ma edizione, che dettaglia caratteristiche e opportunità dei 55 mercati esteri in cui operano le 78 CCIE; la guida sarà resa disponibile online e scaricabile dal sito assocamerestero.it. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes