direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

100 anni dell’Associazione Stampa parlamentare

EVENTI

Il messaggio della presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati

 

ROMA – Nel suo messaggio di saluto in occasione dei 100 anni dell’Associazione della Stampa parlamentare, la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha sottolineato come l’anniversario celebri “un fondamento della vita di questa nostra democrazia, un’eredità che deve essere tutelata e tramandata”.

“Era stato Alcide De Gasperi a richiamare nel 1951, nella presentazione al mensile ‘Documenti di vita italiana’, il dovere dello Stato di informare i suoi cittadini sugli orientamenti della sua attività e sui dati delle sue realizzazioni. Ma poi – ricorda Casellati – con l’avvento della ‘società dell’informazione’, il problema principale diventerà quello di trovare un equilibrio tra due diverse esigenze: la domanda sociale di accesso alle informazioni e la necessità delle classi dirigenti di avere spazi di visibilità per affermarsi e legittimarsi. Da qui deriva il tema della indispensabile ‘mediazione’ giornalistica, unico strumento capace di produrre un’informazione attendibile e aggiornata, nel quadro di un principio di responsabilità istituzionale”.

La presidente rileva poi la necessità di avere del “buon giornalismo”, “così come le istituzioni hanno molto bisogno di saper meglio comunicare”. “A cominciare, ma non solo – aggiunge, – dalla semplificazione del linguaggio. Ancora, come siamo, all’inseguimento ed anche al compimento di quell’ideale degasperiano che la sfida dei nuovi media ora rende più complesso. Una complessità che rende, ogni giorno, il vostro lavoro prezioso e insostituibile”.

Per questa ragioni Casellati, “ferma restando la sempre meritoria e necessaria attività di razionalizzazione della spesa pubblica”, auspica “possano essere salvaguardati i contributi per una editoria sempre più libera, plurale, professionale”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes